0571 489255 | 0571 479048
·
Lun - Ven 09:00-12:30 | 15:00-18:30
Area Riservata

5 per mille: scade il prossimo 11 aprile la possibilità di domanda

5 per mille: hanno tempo fino all’11 aprile 2023, le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche per presentare domanda per accedere al contributo.

5 per mille – Onlus

Le organizzazioni che sono iscritte all’Anagrafe delle Onlus – ma non sono presenti nell’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2023 – possono presentare domanda online all’agenzia delle Entrate, fino a martedì 11 aprile. Il termine previsto dalla legge – 10 aprile – è un giorno festivo e viene quindi prorogato al giorno successivo.

5 per mille – Associazioni sportive dilettantistiche

Sono tenute a presentare la domanda in via telematica quelle di nuova costituzione e quelle che nel 2022 non si sono iscritte o non possedevano i requisiti richiesti dalla legge.
Alleghiamo in calce a questo articolo il pdf dell’elenco delle Onlus accreditate per il 2023

La domanda per accedere al contributo del 5 per mille

L’istanza di iscrizione per accedere al contributo 5 per mille va trasmessa tramite i servizi telematici dell’Agenzia, direttamente o tramite intermediario, l’applicativo per l’iscrizione delle Onlus è disponibile sul sito dell’Agenzia, quello per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sia sul sito delle Entrate che del Coni.

Le scadenze per elenchi provvisori e definitivi

Gli elenchi provvisori degli enti iscritti saranno pubblicati dall’agenzia delle Entrate (per le Onlus) e dal Coni (per le associazioni sportive dilettantistiche) entro il 20 aprile 2023.
Le correzioni di eventuali errori possono essere richieste, non oltre il 2 maggio, dal legale rappresentante del soggetto richiedente, alla direzione regionale dell’agenzia delle Entrate o all’Ufficio del Coni territorialmente competenti.
La versione definitiva degli elenchi dei soggetti iscritti verrà pubblicata entro il 10 maggio 2023.

 

Enti della ricerca e del Terzo settore

Gli altri enti previsti dal Dpcm 23 luglio 2020 presentano la domanda di accreditamento al contributo del 5 per mille alle singole amministrazioni competenti:

Sui siti web di questi ministeri e sul sito del Coni sono pubblicati, entro il termine del 31 marzo, i rispettivi elenchi permanenti.

Elenco permanente dell Onlus accreditate – 7 marzo 2023

Disclaimer

Non siamo una testata giornalistica.
Gli articoli non possono essere ritenuti una consulenza sui generis.
Non ci riteniamo responsabili di conseguenze derivanti dall’aver posto in essere operazioni o comportamenti sulla base di quanto riportato negli articoli senza aver reso una consulenza specifica al cliente caso per caso.

Contattaci senza impegno

    Le Ultime News

    bonus partite iva
    Bonus partite IVA 2024: ecco tutte le novità
    21 Maggio 2024
    pagamento delle imposte sui redditi
    Pagamento delle imposte sui redditi rateizzato: ecco le nuove scadenze per la Dichiarazione 2024
    17 Maggio 2024
    ets non commerciali
    Ets Commerciali Vs Ets Non Commerciali: incertezza sull’IVA
    13 Maggio 2024